.:Ecovela

Indirizzo: 
Da sempre a bordo delle nostre barche, per le attività che svolgiamo in mare e nel nostro quotidiano a terra, ci impegniamo ad assumere buone pratiche di sostenibilità ambientale. Pannelli solari e generatore eolico sono la nostra fonte primaria di energia per i servizi di bordo. In barca si usano esclusivamente detergenti ecologici e prodotti monouso biodegradabili e compostabili e si fa la raccolta differenziata dei rifiuti.

Facciamo uso del motore solo se l'assenza di vento non ci consente di proseguire la navigazione e provvediamo ad una sua costante revisione per garantire condizioni ottimali di consumo carburante ed evitare perdite di olio. Poniamo estrema attenzione al rispetto dell'integrità dei luoghi che visitiamo e dei mari che navighiamo e di tutte le forme di vita incontrate sulle nostre rotte. Si viaggia lentamente, valorizzando principalmente la qualità del viaggio in se stesso, che non dipende dal tempo impiegato e dalla quantità delle cose viste, ma dalla capacità di osservare e dalla ricchezza dei rapporti costruiti nelle dinamiche di gruppo che naturalmente si creano in ogni equipaggio.

Promuoviamo quotidianamente in tutte le nostre attività un rapporto consapevole con la sana alimentazione: la nostra cambusa rifornita principalmente di prodotti locali a km zero, i nostri pranzi in pozzetto e i nostri spuntini parlano della nostra terra e del nostro mare.

In questa ottica, e secondo questi principi, al fine di favorire l'affermarsi della sostenibilità ambientale, di promuovere comportamenti più ecocompatibili e servizi più rispettosi della Natura, abbiamo voluto unirci a Minimo Impatto nel suo impegno per la diffusione di una cultura sostenibile nei gesti di tutti i giorni. www.minimoimpatto.com .